Lo scorso 28 novembre l’Albo dei Gestori Ambientali ha emanato il documento dove sono previste precisazioni e novità rispetto al testo valido sino a questo momento.
vità in tema di verifiche: lo scorso 28 novembre infatti L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato il “Calendario delle verifiche per i responsabili tecnici relative all’anno 2018. Modifiche allegato “B” alla deliberazione n. 7 del 30 maggio 2017. Il provvedimento sostituisce quest’ultimo documento sulle disposizioni relative alle materie e ai contenuti delle verifiche e alle modalità di svolgimento delle verifiche. Nel testo sono così contenute le precisazioni su alcuni termini e disposizioni relative al corretto svolgimento delle prove e dei provvedimenti che la commissione esaminatrice dovrà adottare in caso di mancato rispetto delle regole. In sintesi si evidenziano le seguenti diversità rispetto alla precedente disposizione:
- “Le risposte devono essere riportate esclusivamente sul foglio consegnato al candidato, utilizzando penna nera o blu e contrassegnando la casella con la scelta, di norma, mediante una X”. Pertanto, sembra che l’apposizione di un segno diverso dalla X non comporti nullità della verifica (ma chiaramente è consigliato di attenersi a tale contrassegno).
- “Non è possibile apporre correzioni alle risposte date; in presenza di eventuali correzioni la risposta viene considerata omessa”.
Per quanto concerne il calendario è invece possibile fare riferimento il calendario si rimanda al testo della Delibera indicato nel linkhttp://www.albonazionalegestoriambientali.it/download/it/deliberecomitatonazionale/081-Del10_28.11.2017.pdf. In merito alle sedi e alle date delle verifiche iniziali per i responsabili tecnici relative al 2018 occorre riferirsi all’allegato “A”. Inoltre, il calendario di cui all’allegato “A”, è pubblicato sul sito web dell’Albo nell’area dedicata ai responsabili tecnici. E’ opportuno infine segnalare che eventuali variazioni intervenute successivamente alla data di emanazione della presente deliberazione sono pubblicate esclusivamente sullo stesso sito web. Come ultimo promemoria, in merito alle le novità introdotte per la qualifica di Responsabile Tecnico, alla ns. precedente Info/93/06.17/Albo Gestori Ambientali/ Nuovi requisiti per Responsabili tecnici inviata lo scorso 9 giugno 2017si ricorda che: il Responsabile Tecnico (RT) è il soggetto che ha il compito di porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione della gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente; la nomina è sempre obbligatoria da parte degli Enti/Imprese che hanno l’obbligo di iscriversi all’Albo Gestori Ambientali; il legittimo esercizio di itale professione è condizionato al possesso di specifici requisiti di idoneità tecnica e, dal 16 ottobre 2017, la necessaria preparazione tecnico giuridica deve essere attestata mediante superamento di una verifica iniziale (di aggiornamento quinquennale). Il regime transitorio fa salvo chi già svolgeva a tale data questo ruolo, che può continuare a ricoprire solo per i prossimi 5 anni (salvo poi sostenere la verifica periodica). E’ invece dispensato da qualsiasi verifica (sia iniziale che periodica) il legale rappresentante dell’impresa che abbia ricoperto o ricopra contestualmente l’incarico di RT e abbia maturato esperienza nel settore di attività oggetto dell’iscrizione per un periodo non inferiore a 20 anni.
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